Video breve
Your browser does not support HTML5 video.
Lezione di Storia, 2021 Video tratto da un reality show in ambiente militare nel comune di Levico Terme, Trento. Questo reality ha come protagonisti 21 ragazzi e ragazze, tra i 18 e i 23 anni, che vivono per quattro settimane isolati dal mondo. Niente social, nessun contatto telefonico ma solo dura e rigida disciplina militare. E' andato in onda nel feb 2021.
Fra l'altro i ragazzi incontrano personaggi di rilievo che trattano, come in questo caso, temi storici.Aldo Cazzullo, giornalista del Corriere della sera e storico affronta il tema delle donne nella storia. Fra l'altro molte donne al tempo della disfatta di Caporetto avevano i "figli della guerra" nati per lo più da relazioni violente. L'Istituto San Filippo Neri di Portogruaro accolse questi bambini, ma le mamme non le abbandonarono totalmente, molte di loro andavano ad allattare i propri figli e ben 59 convinsero i mariti a riportare i figli in casa propria.Questo video tratta solo la realtà del San Filippo Neri, il seguente è più esteso e riguarda la condizione della donna più in generale,
Video completo
Lezione di Storia, 2021 Donne vittime e protagoniste lungo la storia.Nel primo conflitto mondiale ci furono donne protagoniste come Viktoria Savs che si arruolò fingendosi uomo per stare accanto al padre. Quando fu ferita si capì che era donna. Tante donne sostituirono gli uomini nelle fabbriche, nei campi e presero abitudini maschili. Il cambiamento dell'abbigliamento femminile andò verso una maggiore praticità dei vestiti.
Le portatrici della Carnia salivano a portare i rifornimenti ai soldati caricando 40 kg di materiale nelle gerle. Una di queste Maria Plozner Mentil fu colpita da un cecchino austriaco.Ma le donne molto spesso sono vittime delle guerre.Nella disfatta di Caporetto gli austriaci dilagarono in Friuli e in parte del Veneto fino al Piave.Nacquero dei bambini dopo nove mesi e i mariti delle donne violentate non volevano i figli del nemico.Aprirono un Istituto apposta il San Filippo Neri a Portogruaro per ricoverare questi bimbi che, non essendo orfani, non potevano essere ospitati negli orfanotrofi. Scarseggiando il latte, le mamme andavano di nascosto dei mariti ad allattare quelli che erano pur sempre i loro figli.59 mamme convinsero i mariti a riportare i propri i figli a casa.Nel 1946 le donne poterono votare per la prima volta. C'era stata la resistenza contro i fasciti prima e i tedeschi poi, e anche tante italiane avevano resistito come Cleonice Tomassetti. Aldo Cazzullo racconta brevemente al sua storia.Purtroppo l'Italia resta un paese maschilista, ancora fino al 1975 il Codice Civile prevedeva la potestà maritale. Tanti uomini che avevano picchiato le mogli furono assolti perchè avevano esercitato questa potestà.Fino al 1996 lo stupro era un reato contro la morale e non contro la persona.Finalmente oggi la donna può fare il soldato senza doversi travestire.
Questo sito usa cookies che permettono esclusivamente di dare la migliore visibilità ai nostri contenuti. Non ci sono cookies di fidelizzaione.
created with